Computer desktop, maggio 2009, 400€

Chassis

Il contenitore è di quelli che si appoggia a terra e sta in verticale, detto tower. È molto grande e può contenere parecchi dischi. Io l'ho usato con 6 dischi al massimo. L'alimentatore è da 350W. Ci sono 6 alloggiamenti per i dischi; sono da 3,5 pollici per il floppy e i dischi normali, ma ci sono anche 4 altri alloggiamenti per i dischi più larghi o per cd-rom o lettore di nastri. Per questi ultimi 4 sono anche presenti delle slitte per l'inserimento e l'estrazione agevolata. Le slitte non usate hanno una apposita «rastrelliera» sul fondo interno del contenitore. Una chiave (in due copie) protegge lo sportellino anteriore (per l'accesso al pulsante di accensione e ai 4 alloggiamenti grossi) e lo sportello laterale (per l'accesso all'interno del contenitore).

Scheda madre, ram, processore

La scheda madre è Asus A8V deluxe coon chipset VIA K8T800 Pro. Ha già la scheda di rete 10/100/1000, la scheda firewire con 2 porte, due porte seriali, una parallela, 6 porte USB sia 1.1 che 2.0, porta per tastiera e mouse ps/2, 6 porte audio (cuffie, microfono, line-in, ...). Ci ho montato 2 moduli SDRAM ECC da 512Mb ciascuno, ma ce ne stanno altrettanti. La RAM va qui messa due moduli alla volta, quindi si può passare dal giga attuale ai 2Gb, ma non si può aggiungere solo mezzo giga. Togliendo la RAM attuale è possibile inserire quattro moduli SDRAM DDR400 da 1Gb per arrivare ai 4Gb massimi. La scheda madre contiene il controller dei dischi, sia IDE ATA133 (marca Via), che SATA 150 (marca Promise FastTrack 378), con RAID hardware. Il socket per il processore di questa scheda è il 939, che permette e richiede l'accesso parallelo alla memoria RAM. Quindi vuole i mduli di RAM a coppie e ci accede in contemporanea, dimezzando i tempi. La RAM montata è ECC, vale a dire che corregge da sola eventuali errori, ma si può anche mettere quella normale e più economica.

Scheda video e driver

La scheda video era la migliore al momento dell'acquisto, adesso non sarà più di moda, ma ha l'accelerazione 2D e 3D, quindi penso che possa andare bene addirittura per i giochi vettoriali moderni. I driver esistono sia per i vari GNU/Linux che per i vari Windows. Anche Solaris 8 ia32, che provai qualche anno fa, aveva i driver per questa scheda. Ci sono sia la porta VGA che la DVI. Il modello è «ATI Radeon 9200 PRO», con il chip RV280.

Processore e sistema operativo

Il processore montato è a 64 bit, quindi si può installare un sistema operativo a 32 o 64 bit. Io consiglio sempre il 32 bit, poiché le caratteristiche del 64 non sono sfruttate dai software «personali», mentre sono molto utili in ambito server. Si tratta di un AMD Athlon 64 3000+ a 1,8Ghz.

Come viene fornito

Il computer viene fornito come descritto sopra, senza dischi, con lettore di floppy, masterizzatore DVD e tastiera ps/2.

Approfondimenti

Una descrizione dettagliata della scheda madre è disponibile all'indirizzo http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/ASUS_A8VDeluxe/pag1.asp.

Pro e contro

Difetti rispetto a computer più recenti:

  1. il controller SATA non supporta la nuova velocità a 3ghz, ma solo la precedente a 1,5Ghz
  2. non ci sono porte USB sul davanti e quindi conviene avere un cavetto che renda agevole l'inserimento e la rimozione delle pennine.

Mi trovate inviando un email a questa casella.
Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2009.

Valid XHTML 1.0 Strict Get Firefox!